Alimentazione e cavo orale: quale correlazione

Il fabbisogno alimentare è la somma dei nutrienti necessari contenuti nel cibo, capaci di assicurare all’organismo uno stato di salute ottimale e di assicurare un accrescimento corrispondente al suo potenziale genetico ed alla sua età, un errato apporto giornaliero possono recare danni al nostro organismo in toto e in particolar modo ai tessuti duri e molli del cavo orale, prenderemo in esame l’errata alimentazione durante la terapia ortodontica, che guida alla risoluzione dei casi più complessi riabilitando il sorriso di grandi e piccoli pazienti secondo i canoni estetici e morfologici. Talvolta purtroppo nel bilancio tra rischio e beneficio a pagarne le conseguenze sono i tessuti parodontali, garanti a lungo termine della corretta riuscita del trattamento. Pertanto nella programmazione di un ideale follow up figura una posizione di rilievo oltre alla motivazione del paziente, la rilevazione degli indici parodontali, la classificazione delle recessioni, la morfologia papillare e non per ultimo la dotazione del paziente di tutti i sussidi per una corretta igiene orale domiciliare. Al fine di migliorare la qualità di vita del paziente si aggiungono i trattamenti desensibilizzanti che riducono al minimo il rischio di sintomatologia e fastidiose ipersensibilità legate allo spostamento nell’alveolo dell’elemento dentario. Lo scopo del lavoro è pertanto quello di delineare, in linea all’evidenze scientifiche, un corretto piano di mantenimento ortodontico, che possa offrire al paziente esclusivamente vantaggi apportati dalla terapia ortodontica mettendolo al riparo da fastidiosi inconvenienti legati ad un’errata risposta e giungere ad un globale successo terapeutico.
 
SABATO 12 NOVEMBRE  2022 WEBINAR DALLE ORE 8.30-12.00
 
PER LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO E’ NECESSARIO ESEGUIRE IL LOGIN E COMPILARE
LA SCHEDA D'ISCRIZIONE
 
CHIUSURA ISCRIZIONI SABATO 12 NOVEMBRE 2022 ORE 8.00
 
PRESIDENTE DI SEDUTA: Dott.ssa Francesca ESPOSITO
 
RELATORE: Dott. Andrea BUTERA
 
Programma 
 
Ore 8.30 Apertura Webinar
 
Ore 8.45 Saluto ai partecipanti
 
Ore 9.00 – 11.30 Dott. Andrea BUTERA
“Alimentazione e cavo orale: quale correlazione’’
 
Ore11.30-12.00
Chiusura lavori scientifici
 
La partecipazione al Seminario dà diritto all'acquisizione di 2,30 ore di aggiornamento obbligatorio per A.S.O. ai sensi dell’art. 2, comma 3, del DPCM 9 marzo 2022 pubblicato in G.U. N. 102 del 5 maggio 2022, concernente l’individuazione del profilo professionale dell’assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario.
 
A fine webinar potrete svolgere il test di apprendimento sul sito AIASO (www.aiaso.it) casella test scrivendo nella schermata che Vi appare:
Alla Vostra Sx la Vostra e-mail e a Dx il codice corso che Vi sarà comunicato a voce alla fine del webinar e scritto sulla chat.
L’attestato nominale delle ore di partecipazione, lo potrete scaricare online direttamente dalla pagina test, una volta che avrete superato con positività il test stesso.
 
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
 
Per qualsiasi informazione/spiegazione non esitate a chiamare il: 3485650637 dal lunedì al venerdì dopo le 18.00